Attività commerciali in Toscana

Mettersi in proprio: un sogno di molti

Avete voglia di mettervi in gioco con un’attività tutta vostra? Avete un’idea innovativa su cui volete investire? La Toscana è una regione che offre grandi possibilità per chiunque voglia iniziare una nuova attività commerciale. La sua posizione, il suo clima mite, la sua tradizione culturale e la sua vocazione turistica la rendono un luogo ideale per lo sviluppo delle più diverse imprese commerciali.

Aprire un negozio, un gioco da ragazzi

Nel corso degli anni, in Italia, le procedure per l’apertura di un negozio sono state enormemente semplificate. Per attività con una superficie inferiore a 250 mq (150 in caso di piccoli centri abitati) non è più necessario richiedere la licenza, fatta eccezione per alcune categorie di negozi (es. le tabaccherie). È sufficiente infatti inviare al comune la comunicazione di inizio attività. Nel dettaglio la SCIA, ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività, consente alle imprese di aprire nel più breve tempo possibile. Con questa dichiarazione si può aprire un negozio senza la necessità di effettuare controlli preliminari. Tutti gli accertamenti, infatti, verranno rimandati ad una fase successiva all’apertura senza che i tempi lunghi della burocrazia interferiscano con la data di inaugurazione del negozio.

La scelta del fondo

Uno dei momenti più importanti per garantire il successo di un’attività commerciale è la scelta del fondo in cui la vostra idea imprenditoriale prenderà vita. È necessario scegliere un locale che abbia un’adeguata metratura, una corretta divisione degli spazi e che garantisca il rispetto di tutte le norme a cui sono vincolati i pubblici esercizi. Se la vostra attività si svolge in orari diurni è fondamentale scegliere un posto ben illuminato dalla luce naturale. Una corretta illuminazione, tra le altre cose, contribuirà a rendere l’ambiente confortevole e piacevole.

Disposizione geografica, un aspetto da non sottovalutare

Un altro aspetto da non trascurare è la collocazione geografica del fondo. Sono presenti attività simili alla vostra nei paraggi? Il fondo che vi piace si trova in una posizione tale da attirare un bacino d’utenza sufficiente per garantirvi buoni incassi? La zona è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o sono necessari mezzi propri? È garantita la possibilità di un facile parcheggio? Rispondere a queste domande vi aiuterà a comprendere se il fondo prescelto ha tutte le carte in regola per diventare il vostro negozio di successo. A questo proposito è determinante uno studio preliminare sul tipo di servizi che intendete offrire e sulle caratteristiche della clientela che pensate di poter attrarre.

Arredare il negozio. Il noleggio arredamento è un’opzione possibile

Dopo aver scelto una zona e un fondo che vi piace, potrete dedicarvi all’arredamento del vostro futuro negozio. Personalizzare gli ambienti, dando un carattere e un’anima al luogo in cui lavorerete, è la chiave per far colpo sui vostri futuri clienti. La scelta degli arredi, il loro colore e il loro stile non devono essere lasciati al caso. È consigliabile rivolgersi a ditte specializzate che offrono anche soluzioni per il noleggio arredamento. Questa opzione, soprattutto quando si è agli inizi, permette di affidarsi all’esperienza di professionisti del settore. Rivolgendovi a un’azienda che offre un servizio di noleggio arredamento per negozi e attività commerciali, potrete contare sull’aiuto e la consulenza di esperti del settore. Potrete così valutare sia l’acquisto che il noleggio di alcuni dei vostri arredi. In attesa di maturare la vostra esperienza sul campo, lasciatevi consigliare da chi ne ha più di voi. Rivolgersi a un’azienda leader negli arredi per negozio e nel noleggio arredamento è la via più sicura per cominciare la vostra avventura commerciale di successo in un ambiente dallo stile impeccabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *